PRIMA MONDIALE

PRIMA MONDIALE NEL TENNIS !!!!

Bologna, 15 aprile 2010

Da pochissimi giorni 1 atleta professionista

del tennis italiano, ha iniziato

l'unico vero lavoro di PREVENZIONE

che sia possibile praticare durante l'attività ufficiale!

Avendo avuto nel passato problematiche muscolari o dolori di schiena che ne hanno interrotto l'attività per tempi più o meno lunghi, questo atleta si è rivolto ad Educational Tennis Team® per individuarne la causa e poter riprendere l'attività prima possibile.

Affrontare un sintomo o un dolore specifico semplicemente per eliminarlo, vuol dire "mettere la testa sotto la sabbia", cioè non voler sapere che la problematica va risolta risalendo alla prima causa di quel dolore e non accontentandosi della sua scomparsa.

Attraverso la consulenza di Educational Tennis Team®  questo atleta ha affrontato un percorso olistico che gli ha consentito di ritornare in campo, migliorando la propria prestazione e riducendo al massimo il rischio di traumi muscolari o l'insorgenza di problematiche posturali che comportino l'interruzione dell'attività.

Il riequilibrio posturale ottenuto attraverso il Metodo Raggi® utilizzato dal Dott. Paolo Benelli ha consentito di riprendere l'attività su nuove basi posturali che vengono conservate attraverso l'uso costante di Pancafit® durante i cambi di campo nei match ufficiali, durante gli allenamenti o nell'uso casalingo

Ancor oggi nello sport la preparazione fisica è orientata al continuo potenziamento muscolare, con l'ossessiva convinzione che sia la quantità di questo lavoro a garantire la capacità di  resistere alle incredibili sollecitazioni a cui  il tennis professionistico obbliga.   Invece la qualità del lavoro è sempre vista come un perdere tempo o, se va bene, come un ripiego !!

Ri-Educazione Globale

La Ri-Educazione Globale di Educational Tennis Team® punta proprio sulla qualità, su quell'insieme di aspetti raffinati e sottili che riportano in equilibrio l'intera unità psicofisica della persona e non solamente la sua postura.  

Le emozioni, i pensieri, l'energia della mente, influenzano direttamente il modo in cui il cervello fisico controlla i processi fisiologici del corpo; il riequilibrio del corpo non può che passare dal riequilibrio della mente, ma entrambi gli aspetti non possono non tener conto della loro reciproca commistione ed interdipendenza.

 

AGGIORNAMENTO AL 31 LUGLIO 2011

 

A fine novembre a Londra, durante un Direttivo degli Arbitri Internazionali di Tennis è stato stabilito che non è possibile usare la Pancafit durante i cambi di campo nei match ufficiali.

Stefano Galvani s'è, ovviamente, adeguato, ma proseguendo ad usarla negli allenamenti, nel pre e post match, ha continuato e continua ad avere notevoli vantaggi in termini di prestazioni in campo e di prevenzione dell'infortunio muscolare.

La prima parte del 2011 è stata ricca di soddisfazioni per Stefano, con 2 Futures (15000 €) vinti, una finale, due semi e diversi quarti di finale nei Challenger (30000 €), oltre alla conquista del main draw attraverso le quali nell' ATP 250 a Johannesburg.

Soprattutto nei tornei di Milano,San Benedetto del Tronto e Recanati, Stefano ha avuto la conferma che può ancora lottare a quel livello, battendo giocatori dal n° 65 al n° 125.

A partire dal prossimo torneo di Trani, a cui seguirà il torneo di San Marino, Stefano cercherà di rientrare nei primi 200 giocatori del mondo (attualmente 226), ma avendo già la certezza di poter disputare le qualificazioni a NewYork, nel suo ultimo (?) Grande Slam della carriera.

Il lavoro di Ri-Educazione Globale che si sta facendo su Stefano ha già dato i suoi frutti oltre che a livello fisico anche a livello mentale ed emozionale;

Tenetevi aggiornati !!

In bocca al lupo, Stefano

 

 

AGGIORNAMENTO AL 29 SETTEMBRE

Stefano ha disputato le qualificazioni a New York.

Dopo aver battuto la testa di serie n° 4, l'olandese Schoorel per 64-62, nel turno

successivo si è scontrato con la durezza delle qualificazioni nei tornei del

Grande Slam !     Per 13 ore al circolo, in attesa  di entrare in campo,

Stefano e il croato Veic hanno iniziato il loro incontro alle ore 22.30 !!

Purtroppo Stefano, da una lotta durata 2 ore, non ne è uscito vincitore (46 64 26)

Come ha dichiarato alla fine, rimanendo in standby per tutto quel tempo,

aveva esaurito le batterie !!!

Dopo le qualificazioni Stefano ha disputato altri Challenger raggiungendo sempre i

quarti di finale ed arrivando al numero 184 della classifica mondiale ATP, ma....

a questo punto serve una pausa, una..... VACANZA !!

Probabilmente disputerà le qualificazioni a Shanghai in ottobre..

 

SHANGHAI !!!

 

Appena sceso dall'aereo, anche se in allenamento, Stefano s'è permesso il lusso  di strappare 1 set a Dolgopolov (n° 19 ATP) e prepararsi così alle qualificazioni.

Dopo una battaglia di più di 2 ore la vittima di Stefano è stata il cileno Capdeville (103 ATP) che la settimana precedente era stato avversario degli azzurri in Coppa Davis .

Con il risultato di 2/6 6/4 7/6 (con un tie break straordinario a 3) Stefano ha fatto registrare la sorpresa della giornata, approdando al turno finale delle quali.

Lo svizzero Bohli s'è però rivelato più... fresco del guerriero, regolandolo con un 63 62. Devo sapere ancora i motivi di questa sconfitta, ma credo che il fuso orario l'abbia... fuso!

Aggiornatevi

 

CLASSIFICA AGGIORNATA AL 24 OTTOBRE 2011

n°  171 ATP  

 Partito attorno alla 300a posizione, Stefano ha terminato la sua rincorsa arrivando al n° 171 e dimostrando, soprattutto a sé stesso, di poter competere ancora con i forti e giovani giocatori.

Al di fuori della classifica ATP, nella Seria A, Stefano ha onorato, con la sua presenza sempre vincente, la propria classifica, battendo giocatori come Volandri, Ungur, Schukin, Vanni ed altri.

Tra l'altro la sua squadra, l'ATA Battisti Trento, è stata l'unica squadra ad aver battuto, nella fase di qualificazione, i futuri Campioni d'Italia del C.T. Castellazzo di Parma.

In attesa di sapere cosa farà veramente nel 2012 (aveva deciso di ritirarsi, ma... ) gli auguriamo di... ripensarci!!!