Corso di aggiornamento per insegnanti di educazione Fisica

Il TENNIS nella SCUOLA Elementare e Media
(di Paolo Benelli)

Perché il Tennis nella Scuola Elementare e Media?

Il tennis può contribuire a:
1 - MIGLIORARE LE CAPACITA’ COORDINATIVE
2 - PERSEGUIRE UN ARMONIOSO SVILUPPO SOMATICO
3 - FAVORIRE LA CREATIVITA’
4 - STIMOLARE LA RICERCA DI RAPIDE SOLUZIONI PER RISOLVERE PROBLEMI CHE IL GIOCO IMPONE
5 - FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE
6 - FACILITARE L’APPRENDIMENTO DI ALTRI SPORT


1 - Migliorare le capacità coordinative e
2 - perseguire un armonico sviluppo somatico

Il tennis insegnato utilizzando entrambe le parti del corpo (coordinazione crociata), può consentire il perseguimento di più obiettivi:
  • Stimolare l’efficienza di un arto usualmente poco utilizzato, consente una ricaduta positiva anche sull’arto principale.
  • Favorire lo sviluppo armonico delle porzioni superiori ed inferiori del corpo, in quanto l’efficienza del gesto tecnico dipende dal sinergismo con cui entrambe le parti si inseriscono nella catena cinetica.
  • Far evolvere le capacità coordinative attraverso una migliore sinergia funzionale tra sistema nervoso e muscolo.

3 - Favorire la creatività

Questa disciplina, sviluppata bilateralmente, non circoscrive l’agire del bambino entro ambiti di movimento ristretti, non lo costringe a eseguire movimenti biomeccanicamente sempre uguali, ma lo stimola ad esprimere risposte cinetiche differenziate, con ampia variabilità delle soluzioni tecnico-tattiche in funzione del gioco, utilizzando anche uno stile personale.

4 -Stimolare la ricerca di rapide soluzioni

Le mutevoli condizioni in cui si esplica il Tennis, inducono chi lo pratica a cercare, di pari passo con l’evolversi del gioco, tutte quelle soluzioni tecnico-tattiche più consone a risolvere a proprio favore sia il singolo punto, sia l’intera partita.

Nel più classico sport di situazione, queste soluzioni non sono frutto del caso, bensì di ragionate considerazioni a loro volta espressioni della cosiddetta “intelligenza motoria”, e tutte da applicare nel più breve tempo possibile.

5 - Favorire la socializzazione

- Sport fra i più praticati al mondo, il tennis è un fenomeno sociale in crescita; per il suo alto valore educativo, può trovare nella scuola il suo sbocco naturale.

- L’attività curricolare è priva di tecnicismo, è ludica, accattivante ed è adeguata agli spazi e all’eterogeneità degli alunni.

- Le attività, curricolare o extracurricolare, che prevedono squadre sono sempre a squadre miste (3 maschi e 3 femmine).

- Quando i ragazzi non giocano devono arbitrare i compagni.

6 - Facilitare l’apprendimento di altri sport

I contenuti del Tennis sviluppati secondo la didattica precedentemente esposta, possono costituire premessa non solo per le discipline affini (Badminton, Tennis Tavolo, Squash, ecc.), ma anche per un discreto numero di discipline altamente formative come l’Atletica Leggera, la Pallavolo, il Calcio, ecc.

In ogni caso una formazione motoria globale, consente di adattarsi velocemente a tutte le nuove situazioni proposte.


E’ difficile giocare a tennis ?
NO !!

Perché adesso ha quel carattere di immediatezza che altri sport hanno e che prima mancava.


COME?

  • Utilizzando inizialmente giochi propedeutici con regole semplificate per accrescere l’interesse e la motivazione nel soggetto
  • Adottando palle da tennis dalla differente dimensione e risposta elastica per far crescere gradualmente le capacità senso-percettive
  • Partendo da attrezzi privi di manico integrati o da integrare nello schema corporeo del soggetto che li utilizza, per poi passare al manico via via sempre più lungo
  • Iniziando a svolgere attività in spazi le cui dimensioni crescono con l’aumentare della tecnica acquisita


Giochi propedeutici con regole semplificate

1 - Tennis con le mani
2 - Tennis con racchette palmari
3 - Tennis con racchette col manico corto


1 - TENNIS CON LE MANI

Stimolare i bambini ad utilizzare le mani come un vero e proprio attrezzo di gioco.

Eseguito con le mani è praticabile da bambini sia di età prescolare, sia di prima età scolare.

Attraverso le mani si acquisiscono schemi motori proped. all’azione peculiare del tennis: colpire la palla.

Partendo dalle mani, potrà acquisire quella sensibilità per muovere con naturalezza quello che sarà il “prolungamento”dell’arto.

Regole del Tennis con le Mani

Utilizzando:
- Palle in gommapiuma
- Palle depressurizzate
- Palle normali
- Campo ridotto a piacere
- Campo ridotto 4x12, 6x12

Afferrare e rinviare la palla nel minore tempo possibile (visione tattica)
Colpire la palla con le mani


2 - Tennis con racchette Palmari

Attrezzi applicati direttamente alle mani; si integrano perfettamente nello schema corporeo.

Attrezzi di legno con superficie poco elastica che inducono l’uso degli arti inferiori per una spinta maggiore.

La scelta metodologica di utilizzare contemporaneamente due attrezzi, costituisce, da un punto di vista coordinativo, rinforzo per l’arto dominante e stimolo per l’altro, oltre a riequilibrare l’efficienza muscolare di entrambe le parti del corpo.

Regole del tennis con Palmari

Utilizzando:
- Palle in gommapiuma
- Palle depressurizzate
- Palle normali
- Campo ridotto a piacere
- Campo ridotto 4x12, 6x12

Afferrare la palla da tennis con una mano libera e rinviare con l’altra dotata di racchetta palmare Bloccare la palla da tennis con le due mani dotate di palmari e rinviare alternativamente Ammortizzare il tiro e rinviare Colpire la palla direttamente


3 - Tennis con racchette col manico corto

Attrezzo di peso leggero e di dimensione ridotta, allunga artificiosamente gli arti impegnati nel gesto tecnico.

Utilizzo bilaterale per :
- uno sviluppo coordinativo alla stregua di qualsiasi altro attrezzo.
- superare il preconcetto dello sviluppo anomalo del rachide nello sport monolaterale
- l’azione di rinforzo controlaterale che avviene utilizzando l’arto più debole

Regole del tennis con racchette col manico corto

Utilizzando:
- palle depressurizzate
- racchette manico corto (cm 50\56)
- racchetta junior (cm 60\63)
- campo ridotto 6x12
- compo regolamentale

Esercitazioni miranti a:
- prendere confidenza con la risposta elastica della racchetta
- prendere confidenza con le dimensioni del campo
- prendere confidenza con le prime regole tennistiche

Percorsi, staffette, giochi, partite singolo e doppio misto


GIOCOSPORT Tennis
Giochi propedeutici

3 Elementare:
Tennis al bar
Pesci nella rete
Campo minato

4 Elementare:
Mira l’obiettivo
Gimkana con bersaglio
Singolare Goback 11 punti

5 Elementare:
Americana Goback
Singolare Goback 15 punti
Doppio misto Goback (T.Tav.)


GIOCOSPORT Tennis
Giochi propedeutici

1 Media:
Percorso di coordinazione
Americana Goback
Singolare Goback 15 punti

2 Media:
Singolare Goback 15 punti
Singolare con manico corto
Doppio misto goback (regole T.Tav.)

3 Media:
Singolare con manico corto
Doppio misto goback (regole Tennis)
Doppio misto con racchetta (regole T.Tav.)


Modalità di perfezionamento
dei giochi propedeutici al Tennis

RIVOLTE A:

1 - Prendere dimestichezza con la palla
2 - Acquisire familiarità con la racchetta e con racchetta + palla
3 - Prendere confidenza con il terreno di gioco
4 - Apprendere i movimenti peculiari del gioco
5 - Indirizzare la palla oltre la rete e in settori più o meno ampi
6 - Acquisire le prime nozioni di carattere tattico