Psicomotricità


Per la costruzione del concetto di
PSICOMOTRICITA’
ci si e’ avvalsi di contributi:
PSICHIATRICI
NEUROLOGICI
PSICOANALITICI


Formulazioni varie

Senso di esistenza corporea
Schema corporeo
Schema posturale
Modello del corpo
Immagine di sé

Wernicke - 1905
Bonnier - 1905
Pick - 1915
Head - 1920
Schilder - 1935


SCHEMA CORPOREO

ORGANIZZAZIONE DELLE SENSAZIONI RELATIVE AL PROPRIO CORPO IN RAPPORTO CON I DATI DEL MONDO ESTERNO
(Utilizzazione dell’immagine del corpo)


STRUTTURA DI RIFERIMENTO PER VALUTARE TUTTE LE ESPERIENZE CONNESSE CON IL CORPO
(Head)


IL CORPO E’ UN OGGETTO, OLTRE CHE PERCEPITO NEI SUOI CONFINI CORPOREI, ANCHE VISSUTO
(Fischer- Cleveland)


IL SAPERE, LA CONOSCENZA, L’ESPERIENZA DEL NOSTRO CORPO, IN CONTINUA MODIFICAZIONE E FONDATO SUGLI APPORTI DEGLI ORGANI DI SENSO
(Schilder)

LE ESPERIENZE

ENTEROCETTIVE

PROPRIOCETTIVE

ESTEROCETTIVE

Viscerali

Posturali

Mondo esterno

IO

IO E LE COSE

IO E GLI ALTRI


Strutture neurologiche che trattano l’informazione propriocettiva:

  • recettori articolari, muscolari, tendinei aponeurotici, connettivali
  • recettori labirintici dell’orecchio
  • senso visivo


Livelli di organizzazione dello schema corporeo

1) Livello sottocorticale (infracosciente)

BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
INTERIORIZZAZIONE
(attenzione interiorizzata)
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM

2) Livello cognitivo (cosciente)


Apprendimento per prove ed errori
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM


L’aggiustamento posturale nell’apprendimento del movimento

1) Meccanismi regolatori riflessi senza alcun intervento volontario per un aggiustamento globale

2) Interiorizzazione, mediante rappresentazione mentale di un programma motorio

3) Apprendimento intelligente per interiorizzare uno schema dinamico d’azione


Noi non possiamo acquisire idee, sentimenti e tecniche, se non quando le viviamo.

Nella relazione dell’io nel mondo:
  • Attenzione esteriorizzata
  • Attenzione interiorizzata


STRUTTURAZIONE

0-3 anni: Corpo vissuto
3-4 anni: Discriminazione percettiva
5-7 anni: Presa di coscienza del corpo in sé
6-9 anni: Trasposizione su oggetti e altre persone dei dati riferiti al proprio corpo
7-12 anni: Corpo rappresentato


L’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA E’
L’INSIEME POLIMORFO DI COMPORTAMENTI MOTORI CHE RIFLETTONO UNA
ORGANIZZAZIONE
ED
INTENZIONALITA’ PSICHICA


MOTRICITA'

  • Pura attività motoria
  • Non elaborazione Centri superiori
  • Movimenti riflessi
  • Risposte massive

PSICOMOTRICITA'

  • Prassie movimenti “giusti”, max rendimento col minimo sforzo
  • Movimenti simbolici e creativi (Significatività del movimento)


IL CORPO

PUNTO DI RIFERIMENTO PER ORIENTARSI NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE

DA’ SIGNIFICATO ALLO SPAZIO


UNITA’ PSICO-FISICA

  • LE ESPERIENZE MOTORIE FORMANO L’ IO
  • PSICHE E CORPO SONO COMPLEMENTARI
  • ESISTE UNA RELAZIONE TRA SVILUPPO MOTORIO E SVILUPPO INTELLETTUALE


BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM

Schema Corporeo

Equilibrio
Lateralità
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
Camminare
Correre
Rotolare

Spazio
Tempo
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
Strisciare
Lanciare
Afferrare

Coordinazione
Rilass.+Respir.
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
Saltare
Arrampicarsi
Altri


CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI

EQUILIBRIO
DESTREZZA FINE
ELASTICITA’ DEL MOVIMENTO
COMBINAZIONE MOTORIA
FANTASIA MOTORIA
ULTERIORI CAPACITA’ COORDINATIVE


ESERCISI di PSICOCINESI

Esercizi di coordinazione
- coord. oculo-manuale: destrezza e precisione
- coord. dinamica generale
Esercizi di percezione e di conoscenza del corpo proprio
- lateralità e orientamento schema corporeo
- conoscenza e presa di coscienza segmentaria
Esercizi di aggiustamento posturale
- es. di postura
- es. di equilibrio sul posto
Esercizi di percezione temporale
- della durata
- delle strutture ritmiche
Esercizi di percezione dello spazio e di strutturazione spazio-temporale
- costruzione dello spazio: orientam,valutazione distanze, traiettorie e velocità
- strutturazione dello spazio d’azione


LA CHIAVE DI VOLTA DELLA PSICOMOTRICITA’:

SITUAZIONE - PROBLEMA