Casi particolari nei corsi collettivi

MICHELE 22anni studente universitario
Frequenta il corso Pancafit perchè da diverso tempo il mal di schiena non lo abbandona più; anzi è in aumento.
Gli è stata riscontrata una piccola protrusione discale L4-L5, ma il quadro che l'ortopedico ha fatto, tuttosommato una cosa leggera, non corrisponde al dolore che si presenta con caratteristiche... particolari:  verso le 11.30-12 compare un leggero fastidio, ma diffuso, nella fascia lombare; verso le 16 compare quello che definisce un leggero, accettabile dolore, mentre verso le 20.30-21 è un vero e proprio dolore nella zona lombare che non gli da' più tregua fino a che non va a dormire! Di notte e fino al giorno dopo tutto OK, ma alle ore 11.30... tutto ricomincia.
Già dopo le prime sedute avverte che qualcosa nella sua postura sta cambiando, ma l'incredibile avviene quando applica ogni mattina il consiglio dello stiramento: dopo una settimana il leggero fastidio compare nel primo pomeriggio e il leggero, accettabile dolore soltanto verso la sera! Dopo 2 settimane di lavoro mattutino, alle 20.30 di sera compare il fastidio, ma di dolore non se ne vede neanche l'accenno!!
Michele ha terminato il corso, ma continua con gli allungamenti che gli sono stati insegnati; la differenza è straordinaria, il dolore è totalmente sparito e la qualità della sua vita ha subito un vero e proprio balzo verso il benessere totale!
ELENA 23 anni

All’età di 15 anni ho avuto all’improvviso un totale “blocco” di tutta la parte destra del corpo che interessava principalmente le articolazioni, dalla mandibola al tallone, e che mi procurava un dolore fortissimo. Questa condizione è durata 6 mesi, nei quali non riuscivo a fare nessun tipo di movimento, anche mettermi seduta risultava impossibile.
Dopo una lunga serie di esami radiologici, i medici diagnosticarono una sospetta spondiloartrite anchilosante sieronegativa. Passato l’episodio acuto ho iniziato le sedute di fioterapia, che ho continuato a fare 1 volta a settimana per tutto il tempo dell’anno, fino ai 18 anni. In quei 3 anni stavo meglio e non sentivo più il dolore ma avevo una grandissima rigidità. Successivamente, con la maggiore età non era più possibile fare la fisioterapia presso i consultori dell’Ausl di Bologna, ogni settimana e per tutto l’anno, così ho iniziato a praticarla a cicli (riuscivo a fare solo 2 cicli di 10 sedute ognuno, quindi riuscivo a coprire solo 20 settimane all’anno) e nel rimanente periodo non riuscivo a trovare nulla che riuscisse a sostituire la fisioterapia quindi la mia rigidità aumentava e questo mi portava ad avere difficoltà nei movimenti e, sporadicamente, fasi di dolore acuto che colpiva un’articolazione e che durava dai 15 giorni ai 2 mesi. Dopo circa 2 anni ho iniziato le lezioni di Pancafit Group e all’inizio la mia distanza da terra in flessione era di 60 cm e la panca era nella posizione più aperta.
All’inizio, per i primi 3-4mesi, non notavo grandi miglioramenti poi, invece, ho iniziato a sentirmi meglio, durante la giornata non sentivo più quella rigidità che prima mi perseguitava già dalla mattina appena alzata. Anche la distanza da terra in flessione cominciava pian piano a diminuire.
Ora ho 23 anni e dopo 4 anni di Pancafit, la distanza da terra in flessione è di soli 6 cm anche se la panca continuo a tenerla nella posizione di massima apertura, poiché ho notato che se provo a chiuderla un po’ sento subito dolore alla schiena. Oggi finalmente riesco anche a gestire meglio il dolore alle articolazioni che purtroppo ancora mi colpisce, anche se sempre più raramente.


ANDREA 40 ANNI

Da tempo soffrivo di male alla schiena, oltretutto accentuata da 2 bulging L4-L5 - L5 S1 che periodicamente mi portava ad avere dolori e indolenzimento alla schiena e zona lombosacrale, con il rischio di blocco. Nel periodo maggio –luglio il dolore si e’ accentuato anche ai glutei e alla gamba sinistra, con formicolio alle dita del piede e scarsa sensibilità. Dormire in questo periodo è stato tragico e doloroso. Svegliarsi 5-6 volte solo per “GIRARSI” era di routine.
Tentativi vari, con medicinali, non mi hanno risolto il problema o perlomeno alleviato. Poi dopo l’estate ho provato l’esperienza Pancafit.
Il miglioramento si è evidenziato già dopo le prime 3-4 sedute.
Risultato : in 7 sedute, nel giro di 2 mesi ho risolto totalmente il problema.


ROBERTA

La Sig.ra Roberta ha effettuato una lezione collettiva di prova verso la fine di settembre assieme al marito; nel test di flessione anteriore si nota una discreta rigidità e difficoltà forse dovuta anche ad un certo... timore del movimento.
Al termine della prova riferisce di un migliore equilibrio fra i due appoggi plantari e la sensazione di essere più alta.
Marito e moglie decidono di frequentare il corso, anche per vedere cosa succede con questa strana panca!!

Ma vediamo la sua testimonianza raccolta a fine gennaio 2006:

"Il mio problema, derivato da discopatia destra lombo-sacrale in L5-S1 operata 2 volta a distanza di 7 mesi per recidiva, era dolore, rigidità e quasi impossibilità al piegamento in avanti. Alla seduta di prova con Pancafit la distanza da terra nella flessione in avanti era di 22cm. ora a distanza di 4 mesi è di soli 3 cm. Dopo le prime 4 avevo già guadagnato 10 cm., per gli altri 10 c'è stata una progressione costante. Dopo ogni seduta il malessere alla zona lombare viene quasi completamente cancellato, purtroppo il beneficio non dura per tutta la settimana, anche se i movimenti e la deambulazione sono sensibilmente migliorati. Integro le sedute settimanali di Pancafit con camminate giornaliere di circa 1 ora o più a passo svelto. La sensazione di benessere consiste in un miglior appoggio plantare, apertura delle spalle e spesso un piacevole senso di calore nella zona lombare. Al momento non mi viene ancora spontanea la respirazione addominale."


Previous page: Corsi Collettivi Pancafit
Next page: Tennis e Postura